Alunno della “Carducci” premiato al Concorso letterario di poesia e narrativa Salvatore Quasimodo

SAN CATALDO – Pietro Giannavola, alunno della classe 1D della Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” di San Cataldo, è stato premiato con il secondo premio del prestigioso Concorso letterario nazionale di poesia e narrativa “Salvatore Quasimodo”, giunto alla XVI edizione nella Sezione “Poesia per ragazzi” della scuola secondaria di primo e secondo grado.

La giuria, presieduta da Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo), era composta da altri sei esperti, nominati dall’Associazione Culturale Salvatore Quasimodo e selezionati tra esponenti del mondo della cultura, informazione e docenza scolastica.

L’alunno Pietro Giannavola, che è stato seguito nell’elaborazione del testo della poesia – “La Libertà” – dalla prof.ssa Loredana Raimondi, ha ritirato il riconoscimento insieme alla famiglia, partecipando alla cerimonia di premiazione che si è svolta il 19 giugno 2022 presso il Teatro Auditorium Barzana, vicino Bergamo. Pietro ha ritirato il premio direttamente dalle mani di Alessandro Quasimodo che ha declamato la sua poesia.

Il Dirigente scolastico, prof. Salvatore Parenti, è lieto di condividere il prestigioso riconoscimento che si aggiunge agli altri numerosi conseguiti nel corso dell’anno scolastico. L’attenzione dell’Istituto “G. Carducci” per la promozione della lettura, l’interesse alla cultura e alla poesia, ha già dato risultati di grande rilievo.

LA LIBERTA’

La libertà è come una farfalla

che nel cielo vola e balla.

La farfalla possiede la libertà

che qualcun altro non ha.

La libertà non si può negare

 a tutti si deve accordare.

La libertà viaggia nei pensieri

attraversando strade e sentieri.

La libertà è giocare

il suo nome puoi urlare

 la libertà è amare…

e il prossimo rispettare.

La libertà ha i colori di un aquilone

rosso, giallo e arancione.

Libera vola nel cielo

leggera come un velo.

La libertà e come un gabbiano

che plana sul mare piano piano.

La libertà è una rondine in primavera

che vola via di sera.