Secondo le previsioni meteo per domani, venerdì 7 ottobre 2022, in Sicilia anche questo fine settimana dominerà il bel tempo. Sole e poche nuvole, con temperature quasi estive ma senza afa.
Si prevede un fine settimana autunnale dal sapore ancora estivo in Sicilia. Anche se l’autunno è già arrivato da un po’, in Sicilia – salvo l’ondata di maltempo che il 26 settembre scorso ha colpito soprattutto il settore occidentale dell’Isola – sembra ancora estate, o almeno primavera. Le giornate sono soleggiate, le nuvole poche e le temperature hanno raggiunto perfino i 28-30 gradi in alcune località.
Per domani, 7 ottobre, in Sicilia si prevede ancora tempo sereno. Non si registrano, inoltre, allerte per rischio idrogeologico e idrico nel bollettino meteo della Protezione civile della Regione Siciliana.
Le temperature raggiungeranno picchi di 26/27 gradi: le città con le massime più alte saranno, sempre secondo le previsioni, Siracusa e Catania; le più “fresche” saranno invece Enna e Caltanissetta, dove le massime non dovrebbero superare i 20/21 gradi. Simili le temperature previste anche per sabato 8 e domenica 9 ottobre.
Secondo Sias Sicilia, i venti saranno deboli o moderati di Levante. Infine, si prevedono mari in prevalenza calmi o poco mossi.
La giornata più calda del fine settimana dovrebbe essere domenica, quando Catania e Siracusa potrebbero raggiungere perfino i 30 gradi. Si tratta comunque di temperature nella media o poco al di sopra della media stagionale: nessuna “allerta” caldo o preoccupazioni per ondate di calore, quindi.