Alcooldipendenza e trattamenti psicosociali: convegno a Gela

Avrà luogo mercoledì 20 maggio, con inizio alle ore 8.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Pignatelli a Gela, il Convegno Alcooldipendenza e trattamenti psicosociali.

L’evento è stato organizzato dalle Associazioni Casa Famiglia Rosetta, Terra Promessa, L’Oasi e Fondazione Alessia, in collaborazione con il Comune di Gela e con la Sezione Sicilia della Società Italiana Tossicodipendenze.

Da numerosi documenti  dell’OMS e anche dal recente Piano Nazionale Prevenzione  (PNP 2014-2016) è accertato che per i problemi alcool-correlati è necessario intervenire con un approccio di rete sia per gli aspetti preventivi sia per gli aspetti clinici e terapeutici, trattandosi di una problematica molto diffusa che coinvolge la popolazione generale, seppure in maniera specifica e differenziata.

Utilizzare una metodica educativa per interventi di gruppo sulla popolazione o su gruppi specifici, contribuisce a ridurre i consumi generali di alcol e sensibilizzare singoli o famiglie sui propri stili di consumo, mettendo in crisi luoghi comuni consolidati, ma ormai destituiti di fondamento scientifico.

L’evento ha lo scopo di fornire elementi di conoscenza e aggiornamento in riferimento alle competenze individuali, di processo e di sistema, sulla  patologia alcologica e sui problemi ad essa correlati, affrontando gli aspetti della doppia diagnosi e del trattamento multidimensionale offerto dai diversi servizi presenti nel territorio.

I lavori del convegno si articoleranno su due sessioni: FENOMENOLOGIA DEI PROBLEMI ALCOL CORRELATI e APPROCCIO MULTIDIMENSIONALE DELL’ALCOLDIPENDENZA.

La prima sessione sarà introdotta dal presidente fondatore delle Associazioni promotrici dell’evento, don Vincenzo Sorce.

Numerosi e qualificati i professionisti chiamati ad intervenire:  Umberto Bosco, Psicologo Psicoterapeuta, Responsabile del Trattamento Gioco D’azzardo Patologico di ACFR; Rosario Cigna, Sociologo, Coordinatore del Programma di Trattamento Psicosociale della stessa Associazione; Antonino Iacolino, Psicologo presso  la Comunità Terapeutica “L’Oasi” di Caltagirone (CT); Placido La Rosa, Medico, Responsabile del SerT di Gela; Giuseppe Mustile, Medico, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASP di Ragusa; Umberto Nizzoli, Psicologo Psicoterapeuta, già  Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL Reggio Emilia; Michele Parisi, Medico, Responsabile del SerT di Nicosia; Vinicio Romano, Medico, Responsabile del SerT di Piazza Armerina (EN); Angela Sardo, Ass. Sociale, Direttore della Comunità Terapeutica per Donne “La Ginestra” di Casa Rosetta; Antonio Urriani Giardina, Educatore presso la Comunità Terapeutica “Terra Promessa” di Caltanissetta, lo stesso don Vincenzo Sorce.

Il Convegno si rivolge, in particolare, agli operatori socio-sanitari impegnati nella prevenzione e nel  trattamento della alcoldipendenza e prevede l’assegnazione di n. 5 crediti ECM per le seguenti professioni: medici, psicologi, educatori professionali e infermieri.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.