DELIA – E’ partito a Delia il progetto “Farmacia sociale”. Ad annunciarlo il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, e la presidente di Federfarma di Caltanissetta, Mariella Ippolito che ha indicato nel progetto sperimentale un mezzo per rilanciare il ruolo del farmacista considerato un bene della comunità e del paziente visto come protagonista della sanità>>.
<<“Farmacia sociale”, è un gesto di grande solidarietà che di fatto allarga la rete sociale di aiuto alle fasce più deboli della popolazione e conferma il Comune di Delia all’avanguardia in materia di solidarietà sociale –– ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Con questo progetto vogliamo ricordare che molti italiani non riescono a curarsi come dovrebbero e che tante famiglie sono spesso “costrette” dalla crisi economica e dai continui tagli alla sanità a rinunciare alle cure necessarie. Basta leggere i dati dell’ultimo rapporto sulla “povertà sanitaria” realizzato dal Banco Farmaceutico in collaborazione con l’Osservatorio Donazione Farmaci, per capire quanto sia diventata drammatica la situazione nel nostro paese. Noi crediamo e lottiamo invece perchè la salute vada sempre tutelata, per tutti>>.
Mercoledì scorso sono stati messi a punto gli ultimi preparativi per lanciare l’iniziativa <<il cui scopo – ha detto la dottoressa Mariella Ippolito è <<di aiutare le famiglie con un reddito Isee inferiore a cinquemila euro che hanno la necessità di acquistare medicine per i bambini da 0 a 14 anni>>.
«In Italia – si legge nell’ultimo rapporto sulla “povertà sanitaria” ci sono 4,6 milioni di poveri, 500mila in più dell’anno precedente, molti dei quali non possono spendere neanche un euro per il ticket, sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto».
<<L’iniziativa – ha aggiunto La presidente di Federfarma Mariella Ippolito – è nata grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune di Delia e Federfarma di Caltanissetta la cui realizzazione si è concretizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Gianfilippo Bancheri e dell’assessora alla Sanità Maria Concetta Giuliana. Grazie all’adesione della dottoressa Maria Concetta Bufalino e del dottore Calogero Pittari, titolari rispettivamente delle due farmacie locali, e alla collaborazione del pediatra, dott. Antonio Carvello che ha dato la sua piena disponibilità. In questo modo in un periodo di “povertà sanitaria” i cittadini di Delia avranno un accesso facilitato alle cure e una maggiore tutela del loro diritto alla salute. Tutti abbiamo bisogno di tutti>>.
Grazie al protocollo d’intesa siglato dalle parti le famiglie con reddito Isee inferiore a cinquemila euro potranno acquistare i farmaci di fascia C con una riduzione del 70%. Il 10% è a carico della farmacia mentre il 60% lo copre il fondo comunale.