Al Festival di Venezia partecipa nuovamente il Kalat Nissa Film Festival

Anche quest’anno l’Associazione cinematografica e culturale “Laboratorio dei sogni” di Caltanissetta ha ottenuto l’accredito cinema alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Dal 02 al 12 settembre 2015 l’Associazione nissena è impegnata in una fitta attività di promozione del Kalat Nissa Film Festival per quanto riguarda il segmento cinematografico del cortometraggio e del cinema d’Essai. Parecchi gli incontri e gli appuntamenti ed assai numerosi i workshop alla presenza di attori, produttori cinematografici, case di distribuzione e specialisti istituzionali del Ministero dei beni culturali  e delle Regioni.

In rappresentanza dell’Associazione si sono recati a Venezia il Presidente Fernando Barbieri, di recente confermato per un ulteriore quinquennio alla guida dell’Associazione e Laura Abbaleo, Segretaria e Responsabile per le Pubbliche relazioni per il Kalat Nissa Film Festival. Per il 2016 saranno tante le novità che offrirà la sesta edizione del Kalat Nissa Film Festival: una tra le tante la formulazione di un bando tutto rinnovato che valorizzerà i nuovi prodotti dell’ era 2.0 e che prevederà una sezione dedicata anche ai video cosiddetti “virali” che uscirà a giorni e che sarà proposto anche alle nazioni estere, per poi finire alla presenza di nuovi ospiti noti nello scenario cinematografico nazionale ed internazionale.

In questi ultimi anni in Italia l’interesse culturale nei confronti del cortometraggio rispetto ad un tempo sembra essere aumentato. Esiste infatti, un centro nazionale del cortometraggio diretto da un giovane e brillante direttore Jacopo Chessa che sta promuovendo l’interesse culturale su questo tipo di segmento cinematografico. A Venezia il Presidente Barbieri ha partecipato alla prima internazionale di due cortometraggi: “L’uomo volante” di Adelmo Togliani con Bianca Guaccero e lo stesso Adelmo Togliani ed “Era bellissima” di Max Croci con Ambra Angiolini. Singolare inoltre anche la masterclass sul cortometraggio organizzato per gli addetti ai lavori all”Hotel Excelsior presso la Sala pavillon dalla Maison di moda Miu Miu che ha fatto narrare l’universo femminile  nella serie “Women’s tales”, un’acclamata serie di cortometraggi diretti da 10 autorevoli registe contemporanee internazionali tra le quali “Les 3 boutons” di Agnes Varda; De Djess, di Alice Rohrwacher; Somebody, diretto da Miranda July.

Grazie al partenariato mediante Erasmus plus inoltre, al Kalat Nissa Film Festival sarà presente oltre ad una giuria studenti nazionale anche una giuria studenti internazionale con la presenza di ragazzi ungheresi e polacchi. Per la giuria nazionale i ragazzi dai 16 ai 19 anni che volessero proporre la loro candidatura potranno farlo inviando una mail all’associazione Laboratorio dei sogni al seguente indirizzo di posta elettronica: presidente@associazionelaboratoriodeisogni.it . La candidatura verrà valutata secondo criteri che terranno conto del profitto scolastico e delle competenze del candidato nell’ambito cinematografico come la padronanza nell’utilizzo di programmi di video editing o l’aver maturato esperienza come attore o come sceneggiatore, ecc.

L’Associazione Laboratorio dei sogni quest’anno darà molto spazio ai giovani, di qualsiasi età, che con le loro proposte integreranno la gamma di attività culturali che già sono previste per il nuovo anno e che prevedono come già detto l’adesione al Programma di inter-scambio culturale europeo Erasmus Plus. Per tutti gli interessati sarà possibile rinnovare l’adesione all’Associazione o tesserarsi per la prima volta a partire da gennaio 2016.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.