Aiello invita a riflettere sull’importanza di verificare le informazioni prima di condividerle sui social

“Cari concittadini,

 

scrivo queste righe con grande dispiacere e una profonda riflessione su un tema che purtroppo si sta facendo sempre più attuale: l’uso irresponsabile dei social media per diffondere odio e disinformazione.

 

Lo scorso 25 dicembre, una “signora” ha pubblicato su Facebook un’accusa infondata, sostenendo che nel giorno di Natale un condominio fosse stato sgomberato per una fuga di gas, insinuando che io, invece di preoccuparmi della situazione, fossi impegnato a scattare foto natalizie. Questa affermazione è completamente falsa.

 

In qualità di Assessore alla Protezione Civile del Comune di Caltanissetta, è mio dovere essere informato e intervenire in caso di emergenze, tanto è vero che finora sono sempre stato tra i primi ad essere presente sui luoghi degli avvenimenti. Poiché quel giorno nessuno mi aveva informato, per dissipare ogni dubbio, ho subito contattato i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e l’UTC, che mi hanno confermato che il giorno di Natale non c’è stato alcun sgombero per fuga di gas.

 

Non ho voluto creare polemiche durante i giorni di festa, ma ritengo sia ora necessario chiarire e avvisare i miei concittadini. Purtroppo, sui social media c’è chi si diletta a diffondere notizie false, spesso con l’intento di delegittimare le istituzioni o colpire persone specifiche. Questi comportamenti non solo sono pericolosi, ma possono anche creare allarme e diffondere odio ingiustificato.

 

Vi invito a riflettere sull’importanza di verificare le informazioni prima di condividerle, per non cadere nella trappola di chi cerca solo di seminare discordia. La nostra comunità merita verità e rispetto, non bugie e odio.

 

Il mio impegno per la sicurezza e il benessere della nostra comunità è e sarà sempre al primo posto. Chiedo a tutti voi di usare i social media con responsabilità e di non lasciarvi ingannare da chi diffonde falsità per seminare astio”.