Aiello (FI): “Non chiudete la Biblioteca Scarabelli!”

“Non chiudete la Biblioteca Scarabelli!” – è questo l’appello lanciato al Sindaco dal Consigliere Comunale, Oscar Aiello, che facendosi portavoce di molti giovani studenti ha scritto insieme a loro un’Interrogazione per chiedere la sospensione del provvedimento di chiusura pomeridiana della “Scarabelli” e la valorizzazione della stessa.

Già l’anno scorso il Consigliere Aiello aveva chiesto all’Amministrazione comunale alcuni interventi per migliorare la fruizione della storica biblioteca, riuscendo a far istallare il wi-fi ed un distributore di bevande, mentre le altre richieste sono rimaste inascoltate. Nonostante ciò la biblioteca ha nel frattempo registrato un aumento di visitatori, concentrati prevalentemente nel pomeriggio. Adesso invece, non tenendo in considerazione le reali esigenze degli studenti ed ignorando quelle che sono le reali presenze quotidianamente registrate, l’Amministrazione comunale ha disposto che la Biblioteca “Scarabelli” rimarrà aperta al pubblico solo nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 18:15.

Un provvedimento fortemente criticato dal Consigliere Aiello, che ieri ha incontrato un numeroso gruppo di giovani studenti, concordando con loro una serie di iniziative a tutela della biblioteca comunale.

“La Scarabelli è un patrimonio della Città che tutti ci invidiano, disporre la chiusura pomeridiana è un provvedimento inopportuno che va revocato” – dichiara Oscar Aiello, che aggiunge: “È assurdo che la mattina, a fronte di pochissime visite ci siano in servizio tanti dipendenti comunali invece il pomeriggio, quando si manifesta il più alto numero di frequentatori, venga addirittura tenuta chiusa per mancanza di personale. La biblioteca comunale – continua Aiello – è un importante centro di aggregazione giovanile e chiuderla il pomeriggio vuol dire buttare per strada i giovani, che attualmente vengono pure lasciati senza servizi basilari come pulizia, sapone per le mani, carta igienica, computer, ecc..ecc..”
Secondo il Consigliere Aiello la possibilità di fruizione, invece di essere ridotta, va incrementata perché l’attuale orario è molto penalizzante, non solo per i tanti studenti che ritornano a Caltanissetta il venerdì (quando ormai è chiusa), ma anche per chi lavora, poichè in quei pochi giorni chiude alle 18:15.

“Sarebbe opportuno che il Comune si organizzasse per tenere aperta la biblioteca ogni giorno e fino a tarda sera – suggerisce Oscar Aiello – così come avviene in altre Città”.

L’Amministrazione comunale non può riempiersi la bocca di cultura e spendere soldi soltanto per il Teatro,  perché se si parla di cultura la biblioteca è il luogo per eccellenza che aveva potenziato ad ogni costo! Invito per tanto il Sindaco e l’Assessore alla Cultura – conclude Aiello – a farsi una passeggiata alla Scarabelli per incontrare gli studenti ed ascoltare quelle che sono le reali esigenze della Città”.

Con l’Interrogazione consiliare i giovani frequentatori della “Scarabelli”,  tramite Oscar Aiello, hanno chiesto all’Amministrazione Comunale:

Per quale motivo ha deciso di disporre l’assurda decisione di tenere aperta la “Scarabelli” solo nei pomeriggi di lunedì e giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 18:15, nonostante l’aumento di presenze registrate soprattutto di pomeriggio; Se ritiene opportuno privare i nisseni, soprattutto giovani studenti, della possibilità di usufruire della biblioteca; Se e quando ha intenzione di realizzare gli interventi proposti dal Consigliere Aiello con la precedente Interrogazione n.12055 del 24/02/2015; Cosa ha intenzione di fare nell’immediato per il rilancio culturale e la piena valorizzazione delle potenzialità della Biblioteca “Scarabelli”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.