Il Codacons Sicilia ha deciso di intervenire sulla vicenda dei tombini coperti dall’asfalto ad Agrigento. Infatti, pare che ci siano delle anomalie nei lavori di riqualificazione urbana legati all’evento “Agrigento Capitale della Cultura 2025”. Per questo motivo il presidente regionale del Codacons, Avvocato Giovanni Petrone, ha dato incarico all’Avvocato Bruno Messina, vicepresidente regionale dell’associazione, di presentare un esposto alla Corte dei Conti per accertare eventuali danni erariali.
Numerosi video, divenuti virali nelle scorse ore, hanno spinto l’Associazione ad avviare un’azione giudiziaria e nel merito l’Avvocato Bruno Messina ha dichiarato:
“ci troviamo di fronte ad episodi che evidenziano parecchie criticità nella realizzazione dei lavori pubblici, e che rischiano di configurarsi come uno spreco di risorse pubbliche ed una violazione delle norme sulla sicurezza. Infatti, dalle segnalazioni ricevute, sembrerebbe che con l’asfalto siano stati coperti tombini e parzialmente anche griglie di scolo, che andranno ripristinate per evitare problemi durante le prossime piogge. Con questo esposto, quindi, vogliamo fare chiarezza e garantire che i cittadini abbiano risposte certe e rapide. Non è accettabile che interventi di riqualificazione urbana, anziché migliorare i servizi, creino disagi e compromettano le infrastrutture essenziali.”
L’Associazione annuncia, inoltre, che nelle prossime settimane il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, sarà ad Agrigento per una riunione con i vertici regionali e provinciali dell’associazione. Durante l’incontro si farà il punto sulla situazione e verranno pianificate ulteriori azioni a tutela dei cittadini.
Il Codacons Sicilia invita i cittadini di Agrigento a segnalare eventuali disservizi o problematiche legate ai lavori pubblici. Basterà inviare un’e-mail a sportellocodacons@gmail.com o contattare il numero WhatsApp 3715201706 per fornire segnalazioni utili o ricevere assistenza.