CALTANISSETTA – Dopo 12 anni, 3 amministrazioni comunali susseguitesi nel tempo e cavilli burocratici l’aero G.91 T progettato dal nisseno Giuseppe Gabrielli atterra nella rotatoria di Via Pier Santi Mattarella. Un progetto portato avanti dal Gruppo Modellisti Nisseni tra gli altri volti a valorizzare gli avvenimenti e le persone che hanno segnato la storia e la cultura nissena. Con questo intento nel 2003 il Gruppo modellisti nisseni ha acquisito in affidamento l’areo appartenente al 32° stormo del Comando aeronautico di Amendola in provincia di Foggia utilizzato per l’addestramento avanzato per il conseguimento del brevetto militare. Si tratta di uno dei modelli più rappresentativi progettato da Giuseppe Gabrielli nato a Caltanissetta il 2 febbraio del 1903, ove rimase sino all’età di 7 anni e morto all’età a Torino nel 1987.
Un progetto costato all’Amministrazione Comunale circa 25 mila euro, tra cui il contributo dato all’associazione per il restauro e la riverniciatura dell’areo con i colori originali e altri 5 mila euro al gruppo modellisti tra cui i costi di assicurazione
Aereo del peso di circa 4,5 tonnellate trasportato sul posto grazie alla collaborazione di numerose realtà nissene che sarà posizionato su un piedistallo a forma di G realizzato dal restauratore sancataldese Giuseppe Callari.