Acqua, l’emergenza non è finita

CALTANISSETTA – Una città in ginocchio per la crisi idrica che attanaglia Caltanissetta da ben 13 giorni. La distribuzione dell’acqua prosegue a macchia di leopardo e alcuni quartieri sono a secco da oltre cinque giorni. Il centralino di Caltaqua continua a suonare a vuoto pochi coloro che riescono a parlare con un operatore per avere risposte sull’erogazione  idrica e le turnazioni, mentre i cittadini sono costretti a sborsare denaro per rimpinguare i loro serbatoi ormai a secco con le autobotti. Un silenzio assordante quello di Caltaqua, Sicilia acqua e le istituzioni che i nisseni non sembrano più tollerare pronti a rivendicare i loro diritti rivolgendosi anche alle autorità competenti. Il sindaco Giovanni Ruvolo sembra intanto essersi deciso ad informare il della situazione presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta il quale ha convocato nel pomeriggio Siciliaque, Caltaqua, l’Ato idrico, l’assessore Vania Contraffatto e la protezione civile, oltre al primo cittadino per affrontare la questione e superare immediatamente le criticità. Caltaqua intanto assicura che la turnazione idrica rientrerà nelle normalità entro questo fine settimana. Riparato il guasto della condotta Madonie Est nei pressi di santa Caterina, giovedì saranno intanto servite le zone S. elia, Balate, Paladini, Gibil Habib e Firrio.

Su richiesta del sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, il presidente della regione Rosario Crocetta ha convocato per oggi pomeriggio alle ore 17,00 un vertice operativo con il primo cittadino nisseno e i rappresentanti di Siciliacqua e Caltacqua, per fronteggiare con urgenza la crisi idrica nel capoluogo dove l’acqua arriva singhiozzo e diversi quartieri sono costretti a potere usufruire dell’acqua potabile a distanza di diversi giorni.
“Questa mattina -ha spiegato Ruvolo- ho informato il Presidente Crocetta manifestando il mio disappunto e chiedendo un suo intervento a favore della nostra Città. Ho preso atto che il capo del governo regionale è immediatamente intervenuto, convocando per oggi pomeriggio a Palazzo D’Orleans Sicilacqua e Caltacqua, l’ ATO idrico, l’ assessore regionale Vania Contraffatto e la Protezione civile per affrontare in mia presenza le modalità più idonee per superare immediatamente le criticità. Non è possibile- ha aggiunto il sindaco Ruvolo- che nel 2015 si debba ancora convivere con questi problemi di approvvigionamento idrico che non sono degni di un paese civile. Oggi pomeriggio lo ribadirò con forza perché non è tollerabile che i cittadini debbano subire continuamente disagi senza che si riesca a fare fronte in maniera incisiva e definitiva”.   “I nisseni – ha detto il presidente della Regione Rosario Crocetta in una nota alla stampa – hanno il diritto a una distribuzione idrica coerente alla media nazionale, da oggi esistono tutte le condizioni perché questo avvenga”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.