Acli, martedì presentazione del progetto “Alla corte dei Monsù”

CALTANISSETTA – Conferenza stampa di presentazione, martedì 26 aprile, alle 10.30 – al centro polivalente “Michele Abbate” – del progetto “Alla corte dei Monsù”, finanziato alle Acli di Caltanissetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù.

L’iniziativa, che sta coinvolgendo giovani dai 19 ai 35, impegnati in corsi di cucina, servizi di sala e gestione di eventi, è finalizzata alla creazione di un’impresa nel settore della ristorazione. Il progetto prevede anche la copertura delle spese di costituzione della neo impresa e l’utilizzo, in comodato d’uso gratuito, da parte della stessa, per due anni, delle attrezzature di ristorazione utilizzate durante le attività progettuali.

La conferenza stampa, cui prenderanno parte il sindaco Giovanni Ruvolo, gli assessori comunali Boris Pastorello, Marina Castiglione e Pietro Cavaleri, e il presidente regionale delle Acli Stefano Parisi, sarà l’occasione per presentare la seconda parte del progetto, vale a dire la realizzazione della parte pratica, durante la quale saranno anche organizzati 16 eventi aperti al pubblico: 8 cene sociali, i cui destinatari saranno individuati dall’amministrazione comunale tra i meno abbienti e tra le fasce deboli e 8 eventi finalizzati alla promozione dei prodotti tipici del territorio nisseno e delle eccellenze nel campo dell’artigianato. Durante le manifestazioni ampio spazio sarà dato anche alle attività artistiche e culturali con il coinvolgimento di artisti e  musicisti, con la presentazione di libri e la messa in scena di alcune rappresentazioni teatrali.

Concluso il percorso di base e professionalizzante curato da Siller Pilato, per quanto riguarda la parte relativa alla cucina e ai servizi di sala, e da Giovanni Bunoni, per l’organizzazione di eventi, i partecipanti che avranno acquisito maggiori competenze potranno costituire e avviare, senza impiego di capitale proprio, la loro attività insieme alle Acli di Caltanissetta.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.