CALTANISSETTA – L’Accademia dei Notturni Caltanissettesi, che opera nel Centrosicilia da oltre trent’anni, in occasione della scomparsa di Mario Arnone, tra gli Accademici Notturni Il fine dicitore, ha organizzato tre eventi che avranno luogo tra oggi e domani.
La prima manifestazione è un Convegno su “Mario Arnone uomo di cultura” ed avrà luogo presso la Sala Oratori di Palazzo Moncada, a fianco del Museo Tripisciano, venerdi 11 febbraio con inizio alle ore 17,30.
Sono previsti i saluti del Sindaco Roberto Gambino, e gli interventi di : Marcella Natale, che parlerà di “Una lezione di metodo e di vita”; Marisa Sedita Migliore, “L’Humanitas di Mario Arnone all’interno dell’Associazione Dante Alighieri”; Antonino Anzelmo, “Mario Arnone e l’Associazione Archeologica Nissena”; Antonio Vitellaro, “Mario Arnone uomo di cultura”; Cinzia Militello di Castagna, “Mario Arnone e l’Accademia della cucina”; Donatella Giunta, “Una serata con Mario a parlar di stelle”; Mario Cassetti, “Dibattito con i giovani sulla crisi della politica”. Coordina i lavori Totò Pecoraro, Presidente dell’Accademia dei Notturni Caltanissettesi.
La seconda manifestazione consiste nella “Cena-con-poesia” che avrà luogo presso l’Agriturismo “Le cinque pietre”, sempre venerdi 11 febbraio con inizio alle 20,30 e prevede la degustazione di un pranzo a base di prodotti tipici di stagione, la degustazione dei vini dell’Azienda agricola Amico di Prestianni, un rosso corposo in prevalenza Nero d’Avola, un rosso più leggero, ottenuto da uve Sangiovese ed un bianco di pregio, Grillo in purezza, che saranno abbinati alle varie pietanze. La serata avrà i ritmi soliti degli incontri dell’Accademia dei Notturni : alla “Parlata” di un Accademico, seguirà la recita di scritti di Mario Arnone curata dal Dicitore Ufficiale l’Accademico Leonardo Lombardo, mentre gli interventi musicali saranno curati dal
Quartetto di chitarristi Qalat, composto da Elio Lombardo, Noemi Ciulla, Giusy Brancato e Salvatore Palumbo, che eseguiranno musiche di Torroba, Bizet e Ramirez.
La terza ed ultima manifestazione è una Tavola Rotonda che avrà luogo sabato 12 febbraio, dalle ore 9,30 in poi, sempre presso la Sala Oratori di Palazzo Moncada, che sarà coordinata da Mario Cassetti. Dopo i saluti del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta, discuteranno di “Mario Arnone, uomo politico dal dopoguerra in poi a Caltanissetta” le persone che con lui hanno condiviso idee e battaglie : Antonio Riolo, Fiorella Falce, Puccio Dolce, Leonardo Lombardo, Ilaria Insisa, Carlo Vaginelli e Totò Pecoraro.