Una grande novità in ambito letterario attende il pubblico appassionato di arti marziali, in particolare quello dell’Aikido . Oggi verrà pubblicato in Giappone, il 9 libro della collana Arti Marziali del Maestro Nisseno Alfonso Torregrossa , promosso dalla Iwama Style Aikido Association, dal titolo “Aikido Tradizionale di Iwama ”e patrocinato in Italia dallo CSEN . La prima pubblicazione avverrà in lingua giapponese, alla quale farà seguito su Amazon quella in italiano ; in Giappone la recensione ha riscosso un incredibile successo da parte di commissioni di editori, specializzati nelle arti marziali tradizionali, i quali riconoscendo la qualità del contenuto e l’alto livello degli argomenti trattati nel libro, ne hanno anticipato con gran eco, la pubblicazione ai primi di Luglio , riconoscendo nel libro scritto dal M° Alfonso Torregrossa , un trattato senza precedenti nell’ambito delle arti marziali .
Il M°Alfonso Torregrossa , educatore sportivo , life coaching , grazie ai suoi viaggi studio in Giappone , ha esposto con grande professionalità, una dettagliata analisi dell’evoluzione dell’Aikido , dagli albori ai giorni di oggi con particolare riferimento alla genealogia, partendo dal suo fondatore O Sensei Ueshiba , proseguendo con il M° Saito Morihiro 9 dan Aikikai e il M° Teruo Tsuihiji 7° dan , con il quale l’autore ha un grande rapporto di amicizia . L’argomento principale del libro è lo studio dei fondamentali Khihon . Un metodo pratico per conoscersi e imparare a sviluppare il proprio potenziale, cogliendo pienamente le opportunità e le scelte, ma anche i momenti critici e le “sliding doors” che la vita ci propone ogni giorno: questo è il filo conduttore della filosofia del Maestro Alfonso Torregrossa “Fai della tua vita un’opera d’arte”.
M° Teruo Tsuihiji :
Shihan Alfonso Torregrossa ,ha pubblicato come autore o curatore svariati manuali sulle Arti Marziali e sulla Difesa Personale e appartiene a quelli che non ci lasciano indifferenti. Al di là del suo vasto sapere per quanto riguarda il Giappone e le arti marziali, Alfonso mi stupisce, ancora oggi, per la sete di conoscenza, l’entusiasmo e la passione che lo animano. Laddove alcuni si fermano a contemplare il cammino percorso, Alfonso stringe con più forza il suo bastone da pellegrino e allunga ancor più il passo. Senza alcun dubbio laggiù, passata la prossima curva, vi è qualcosa da scoprire. Questa curiosità, mai appagata, conferisce alla sua nuova opera un senso di completezza e di perfezione. Dalla storia alla pratica, dalla forma alla sostanza, Alfonso Sensei ci invita a una lettura iniziatica e tecnica completa .