“A spasso con…” iniziativa rivolta agli anziani di S. Cataldo

Domani in programma a S. Cataldo una nuova iniziativa nell’ambito de progetto “A spasso con…”, rivolto agli anziani di S. Cataldo, promosso e realizzato dall’Unità Operativa Educazione alla Salute Aziendale dell’ASP di Caltanissetta con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’ Istituto di Istruzione Sup. “F. Juvara”  e di numerose associazioni. Domani alle 16.30 ad intrattenere gli anziani sarà il Dr. Gioachino Costanza, medico geriatra di Caltanissetta che parlerà della sedentarietà  nella sala “Falcone Borsellino” del Comune. La sedentarietà contribuisce infatti in modo significativo alla diffusione di quelle malattie che condizionano la salute e la qualità della vita a qualunque età e soprattutto tra gli anziani: le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, il diabete, i tumori; l’attività motoria riduce il rischio di cadute, influenza positivamente l’autostima, il tono dell’umore ed il benessere psicologico; svolta in gruppi, favorisce anche la socializzazione.

L’U.O.E.S.A. che è impegnata nel progetto con i suoi operatori (Dr. G. Lombardo, psicologo e responsabile; Dott.ssa C. Avenia, pedagogista; Dr. G. La Rocca, Medico Veterinario e G. Termine, Ass.te Sanitario) e con la psicologa volontaria, Dott.ssa M.C. Aleo, ha ritenuto di proporre due modalità per la realizzazione di queste passeggiate: la “visita guidata” e l’ “incontro tematico”.

Le visite consentiranno di conoscere approfonditamente i beni monumentali e culturali della città e saranno “guidate” da alcuni allievi dell’Istituto d’Arte formati dal personale dell’U.O. e dal Prof. L. Bontà; attraverso gli “incontri al tema” i partecipanti avranno invece modo di soffermarsi a riflettere con esperti sui principali fattori di rischio: non solo la sedentarietà, quindi, ma anche l’alcol, il fumo, l’alimentazione, l’abuso di farmaci, questioni queste di sanità pubblica molto rilevanti. Anche domani i partecipanti si vedranno prima dell’incontro, alle 16.00 in Piazza degli Eroi, e raggiungeranno a piedi dopo una breve passeggiata in gruppo, la sala “Falcone Borsellino”. Il progetto coinvolge in atto più di 100 persone, cui viene proposta in modo attraente ed interessante l’attività fisica.

Hanno aderito al progetto:

  • Società di Mutuo Soccorso “Cesare Battisti”;
  • ne “San Giorgio”;
  • ne Centro Giovanile Sant’Anna”;
  • CittadinanzAttiva;
  • Università della Terza Età;
  • ne di Volontariato “Anteas” sezione di San Cataldo.

Il prossimo appuntamento in programma è la visita guidata alla Chiesa di San Giuseppe prevista per lunedi 25 maggio.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.