A S. Flavia un Natale con presepi, concorsi e poesie

Il gruppo parrocchiale facente capo a Santa Flavia, Santuario della Madonna di Fatima, nel quadro delle attività volte alla conservazione delle “TRADIZIONI RELIGIOSE” e di costume della nostra società e della nostra storia, sotto la guida spirituale di padre Gino La Placa e con il coordinamento realizzativo di Maurizio Boccadutri e Leonardo Licata, ha costruito il PRESEPE MONUMENTALE IN MOVIMENTO CON PERSONAGGI E PAESAGGISTICA PRESEPIALE IN TERRACOTTA PROVENIENTI DA CALTAGIRONE.

Il tema dell’opera di grande pregio artistico è “ mentre il silenzio fasciava la terra un pargolo oggi è nato per noi: l’Emmanuele il Dio con noi”.

Il presepe potrà essere visitato dal prossimo 08 dicembre fino al 02 febbraio 2018.

Il gruppo organizza anche una mostra di presepi che si terrà nei saloni parrocchiali e che è aperta a tutti quanti hanno a cuore la cultura tradizionale delle rappresentazioni della natività, come rivisitazione e meditazione sulla VENUTA di nostro Signore Gesù Cristo in terra con gli uomini, in mezzo a loro e per la loro salvezza.

La grandezza e le caratteristiche dei presepi in concorso sono regolamentate con apposite norme che il comitato organizzatore ha stilato e ogni informazione potrà essere attinta presso la parrocchia Santa Flavia o telefonando al 0934-25877 o ancora al 3687561233.

Inoltre è indetto il concorso  per il miglior presepe realizzato nelle abitazioni. Chiunque allestisce e prepara un presepe può comunicare in parrocchia la propria adesione volta alla partecipazione al concorso, sottoponendo la sua “ opera creativa” al vaglio di una commissione specializzata che giudicherà la bellezza e l’artisticità del presepe stesso.

I premi previsti sono tre per i partecipanti alla mostra e tre per i partecipanti da casa.

Infine, dalla prima domenica d’Avvento, il  prossimo 03/12/2017, il parroco padre Gino La Placa apre la sottoscrizione: “offri un pranzo ad un povero……..!”. Con una minima offerta si potrà rendere felice, tramite un pasto caldo chi, nel territorio parrocchiale, non può permetterselo.

In itinere è anche l’organizzazione della serata dedicata alla presentazione del libro di liriche prosaiche e poesie “IL RESPIRO DEI RICORDI” che padre Gino La Placa offrirà in lettura e riflessione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.