Alto il numero dei piloti dell’isola iscritti alle gare di Campionato italiano dell’ACI Racing Week End che si svolgerà dal 19 al 21 maggio. Il driver siracusano più volte tricolore, ora impegnato su BMW, rappresenterà l’impianto ennese nel panorama nazionale ed anche oltre confine. Domenica in pista anche i gioielli dell’ACI Storico Festival.
L’ACI Racing Week End riporta a Pergusa i Campionati Italiani in pista dal 19 al 21 maggio. Domenica 21 ad arricchire l’appuntamento motoristico anche la cultura per la storia dell’auto e dell’automobilismo con i gioielli dell’ACI Storico Festival.
Team e piloti in arrivo da tutta Italia ed anche dall’estero. E’ alto il numero dei driver siciliani che desiderano onorare l’appuntamento di casa sul tracciato intorno al Lago di Proserpina, tra i più ricchi di storia. Numerosi i piloti dell’isola in evidenza negli elenchi iscritti, spicca il nome di Salvatore Tavano, il driver di origine siracusana che sarà impegnato sulla BMW M4 GT3 del Team BMW Italia-Ceccato. Tavano, casse 1980, è il testimonial dell’Autodromo di Pergusa. Il pilota aretuseo è reduce da tre titoli di fila dal 2018 in TCR Italy sulla Leon Cupra, dal 2023 porterà il nome della pista ennese a livello nazionale ed oltre confine.
A sottolineare il ruolo di testimonial di Tavano, è stato lo stesso Presidente del Consorzio Ente Autodromo Pergusa Mario Sgrò: -“Abbiamo rivolto il nostro invito a Salvatore Tavano a diventare testimonial ed ambasciatore della nostra struttura sia per la fama di pilota esperto e vincente, sia per la sicilianità sempre evidenziata. Campione Italiano e persona legata alla sua terra ed all’autodromo siciliano, figura che rappresenterà con entusiasmo e convinzione la pista ennese. Siamo lieti che questa partnership inizi proprio dall’appuntamento con i campionati Italiani dove per lo stesso per pilota incomincia l’esaltante esperienza in GT con un brand iconico come BMW”-.
Sono in totale quattro i piloti dell’isola presenti nel Campionato Italiano GT Endurance, oltre Tavano, gioca in casa l’ennese Simone Patrinicola su Ferrari 488 del Team Best Lap, poi l’agrigentino Davide Di Benedetto che sarà sulla stessa 992 della Krypton Motorsport di Giuseppe Nicolosi.
Altri due siciliani saranno al via del Campionato Italiano Prototipi sulle Wolf GB 08 Thunder Aprilia, ovvero lo scalatore etneo Angelo Zammataro e Salvatore Pennisi.
Più folta la pattuglia di driver di casa nel Campionato Italiano Auto Storiche con 14 presenze siciliane. Torna sulla pista ennese il driver e preparatore palermitano Domenico Guagliardo su Porsche 911 RS 3.0, marchio a cui il pilota più volte vincitore intorno al lago è particolarmente legato. Stessa possente GT di Stoccarda per Giosuè Rizzuto, driver palermitano con trascorsi iridati nel Ferrari Challenge. In 1° Raggruppamento il rallista cefaludese Piero Vazzana sarà su Alfa Romeo Giulia Sprint GTA con Della Noce, stessa vettura per Salvatore Rizzo. In 2° Raggruppamento abituale frequentatore delle scene nazionali è il cefaludese Giovanni Serio che condivide la Giulia Sprint GTA con Guerra, poi i catanesi Mario Scaccianoce e Michele Barbagallo, con Serafino Ladelfa (riserva), quindi su Renault Alpine A110 saranno i palermitani Roberto Chiaramonte Bordonaro e Giuseppe Barresi. In 3° Raggruppamento ci sarà Santi De Filippis al volante della iconica Alfetta GTV V6 2.5 che condividerà con Edo Varini, due etnei da pista e salita tornano sulla Fiat 600 1.0 TCR: Alfio e Salvatore Tudisco.
Domenica 21 maggio, nella giornata dedicata alle competizioni, ad arricchire i motivi di interesse ci saranno le prestigiose auto protagoniste dell’ACI Storico Festival. Circa 70 vetture hanno colmato l’ambita lista di presenze dell’appuntamento con la storia dell’auto e dell’automobilismo organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Enna. Dalle 8 alle 10 i partecipanti con le glorie storiche arriveranno dinnanzi l’Autodromo, nelle apposite aree loro riservate. Gli equipaggi potranno assistere alla gara da 60 minuti del Campionato Italiano Velocità Circuito Auto Storiche e successivamente la pista vibrerà di ricordi ed emozioni in arrivo dal blasonato passato, con auto ed equipaggi che effettueranno alcuni giri tutti insieme. Dopo un aperitivo, la carovana ricca di storia e di fascino si dirigerà presso un vicino ristornate per il pranzo e la premiazione.
Il fine settimana è pronto ad entrare nel vivo quando domani, venerdì 19 maggio si accenderanno i motori, dalle ore 9.00 alle ore 19.15 e sabato fino alle14.55 le prove libere. A seguire le qualifiche del Campionato Sport Prototipi dalle 16.00 alle 16.25, delle Auto storiche dalle 16.35 alle 17.05 e a completare la giornata i tre turni di Campionato Italiano Gran Turismo Endurance dalle 17.20 alle 18.30. Domenica tutta in diretta TV: GARA 1 Sport Prototipi della durata di 25 minuti+1 giro dalle 9.00, poi la gara delle Auto Storiche dalle 10.00 con durata 60 minuti e alle 12.30 il via alla Gara Endurance con durata 120’. Chiuderà l’intenso programma GARA 2 Sport Prototipi con partenza alle 15.00.