Giovedi 17 Dicembre 2015 presso la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani, ha avuto luogo una mostra –mercato dove gli alunni dei quattro plessi (Aldo Moro, G. Rodari, Don L. Milani e F. Cordova) hanno esposto e venduto oggetti artigianali da loro realizzati. Come dice lo slogan della mostra” A Natale fai la differenza”, tutti gli oggetti sono stati realizzati riciclando materiali di scarto vario (plastica, carta, alluminio, vetro, etc.) in quanto i ragazzi hanno mostrato una sensibilità per la salvaguardia dell’ecosistema e del pianeta. L’enciclica di Papa Francesco ” Laudato Si’”e la Conferenza sul Clima di Parigi 2015, hanno contribuito a diffondere ulteriormente tale atteggiamento. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore di associazioni umanitarie.
La mostra è stata inaugurata alle ore 16.00 in presenza del Sindaco Giovanni Ruvolo, Vice Sindaco Matteo Tricoli, il Provveditore agli Studi Ciancio e il Presidente del Consorzio Universitario Emilio Giammusso. Per l’occasione nello stesso pomeriggio si sono esibiti nell’Aula Magna dell’istituto, la Corale Polifonica Don L. Milani , l’Orchestra del Corso ad Indirizzo Musicale e l’Ensemble di flauto dolce e il Coro della Scuola Secondaria di primo grado F.Cordova.
La manifestazione ha suscitato grande entusiasmo e successo tra i ragazzi , docenti ,genitori che hanno avuto modo di condividere i valori della solidarietà .