“Le comunità energetiche: un’opportunità per il Vallone” è questo il titolo dell’incontro pubblico sulle Comunità energetiche rinnovabili, organizzato dall’Unione dei Comuni “Mussomeli – Valle dei Sicani”, presso l’aula consiliare di Montedoro, che ha come obiettivo quello di fornire informazioni e far conoscere come funzionano, come aderirvi e con quali benefici.
La Comunità Energetica Rinnovabile è un’organizzazione autonoma di persone, imprese, associazioni ed enti di una comunità, che producono, consumano e condividono energia da fonti rinnovabili. È un modello sostenibile, costituita come soggetto giuridico autonomo, che promuove la transizione energetica prestando attenzione all’ambiente, all’equità sociale, alle persone e alla comunità in cui opera.
Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti istituzionali di Renzo Bufalino Sindaco di Montedoro e di Salvatore Virciglio Presidente dell’Unione dei Comuni “Mussomeli – Valle dei Sicani”, gli interventi tecnici degli ingegneri Giuseppe Piparo e Giorgio Urso e le conclusioni del Direttore generale del dipartimento dell’energia, Calogero Giuseppe Burgio. L’incontro aperto al pubblico si svolgerà l’8 novembre, alle ore 18.00, presso l’aula consiliare del Comune di Montedoro