Si svolgerà all’istituto Testasecca di viale della Regione a Caltanissetta, nella mattinata di domenica 22 settembre, a partire dalle 10, il primo incontro delle associazioni siciliane a sostegno dei familiari di pazienti affetti da Alzheimer e demenze correlate, dal titolo “Alzheimer e dintorni”.
L’incontro, organizzato dalla cooperativa Etnos di Caltanissetta e dall’Aima, Associazione Italiana Malati di Alzheimer, di Catania, sarà un’occasione preziosa per ascoltare gli interventi di medici specialisti e opinion leaders siciliani, e per confrontarsi sulle sfide quotidiane di chi vive accanto a persone con demenza.
Una giornata di condivisione, informazione e supporto. A condurre l’evento sarà il giornalista Sergio Mancinelli.
“L’Alzheimer – dice il presidente della cooperativa Etnos Fabio Ruvolo – rappresenta una delle sfide più complesse della medicina moderna, toccando non solo chi ne è affetto, ma anche le famiglie, gli amici e l’intera comunità. “Alzheimer & Dintorni” vuole essere un punto di incontro per chi desidera comprendere meglio questa malattia, ricevere supporto da esperti e creare una rete di solidarietà tra persone accomunate da esperienze simili. La condivisione delle proprie storie, l’ascolto di interventi di specialisti e l’approfondimento di recenti scoperte scientifiche possono aiutare a sentirsi meno soli e a trovare nuove risorse per affrontare il percorso che l’Alzheimer comporta”.