CALTANISSETTA – In occasione della ricorrenza del 8 marzo, Fenimprese Caltanissetta con il patrocinio del Comune di Caltanissetta ha organizzato una esposizione sulla imprenditorialità femminile accompagnata da una mostra di artiste del territorio nisseno l’evento si svolgerà nell’atrio e nel chiostro di palazzo del Carmine e durerà tutta la giornata dalle ore 10:00 alle ore 19:00 .
Cosi la vice presidente di Fenimprese Caltanissetta Carmela Genova: ” l ’ 8 marzo” si festeggia la donna, le sue lotte, le sue conquiste sociali e politiche ,e soprattutto il suo talento la sua l’ungimiranza la sua temerarietà , la sua dolcezza, i suoi silenzi e le sue sconfitte.
La giornata internazionale della donna deve essere una opportunità per ricordarsi dei passi fatti e della molta strada da percorrere . Occorre un impegno forte e concreto contro le discriminazioni e le violenze offrendo alle nuove generazioni validi modelli di comportamento . A tutte le donne spetta, nella quotidianità della vita il dovere di contrastare luoghi comuni, di esigere rispetto e considerazione . E necessario realizzare politiche che consentano la conciliazione tra vita privata e vita professionale, perchè per crescere e far crescere la nostra società le donne non devono piu essere costrette a scegliere tra famiglia e lavoro. I bassi tassi di attività e di occupazione femminile rappresentano un fattore di debolezza dell’ economia del nostro territorio , al quale è necessario porre rimedio. Per questi motivi, Fenimprese Caltanissetta, attraverso questo evento , vuole stimolare e sensibilizzare le donne a mettere a frutto le proprie capacità anche dal punto di vista imprenditoriale.