75 occhi per vigilare sulla città

CALTANISSETTA – Vita dura per i trasgressori del codice della strada e i malfattori, che non potranno più agire indisturbati. Nelle scorse ore, infatti, hanno preso il via i lavori per installare le prime telecamere previste nel progetto di “Implementazione del sistema di video sorveglianza nell’ambito comunale” finanziato dal Ministero dell’Interno con il Programma Operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo” obiettivo convergenza 2007-2013 per un importo complessivo di € 350.000.000, che era stato già annunciato tempo addietro e presentato alla cittadinanza dalla precedente amministrazione e oggi dopo l’aggiudicazione della gara finalmente in fase di attuazione.
Settantacinque in tutto le telecamere che saranno collocate nei punti strategici della città tra questi le vie limitrofe alla scuole, le arterie che conducono al centro di accoglienza di Pian del Lago e i siti che potrebbero essere colpiti da atti vandalici come le ville, monumenti e il cimitero “Angeli” solo per citarne alcuni. Le prime telecamere sono già state installate dai tecnici nella parte alta della città, ossia in una delle rotatorie di via Leone XIII di rimpetto al comando provinciale dei carabinieri e nel tratto di strada vicino la chiesa San Biagio, alla rotatoria di viale Luigi Monaco e all’altezza dell’Istituto Mottura di viale della regione. Le altre saranno installate nei prossimi giorni.
Una sorte di grande fratello dunque che vigilerà, grazie a un collegamento 24 ore su 24 con il comando della Polizia Municipale di Caltanissetta e le altre Forze dell’Ordine che a suo tempo hanno aderito all’iniziativa sottoscrivendo un apposito protocollo d’intesa. Immagini nitide quelle catturate dai monitor e dai sistemi di video sorveglianza di ultima generazione, che permettono anche di zummare sui volti delle persone e sugli altri dettagli immortalati, che renderanno più semplice dunque il lavoro delle forze dell’ordine oltre a rappresentare un valido deterrente.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.