In occasione del 54esimo Raduno Nazionale di Risiko che si giocherà a Caltanissetta nei giorni 13 e 14 luglio ,il Risiko Club Ufficiale di Caltanissetta ha tenuto stamani una conferenza stampa di presentazione.
Il Risiko Club Caltanissetta muove i suoi primi passi nel 2018 presso l’Eclettica Street Factory di via Rochester per mano di Alessio Sansoni ed altri appassionati di questo gioco fatto di strategie e un pizzico di buona sorte, e grazie alla collaborazione di Alessandro Ciulla trova ospitalità presso la Street Factory Eclettica di Via Rochester.
Si iniziano a giocare i primi Tornei con la presenza di giocatori degli altri club siciliani (attualmente 6) e tante serate di incontri di gioco interni (le cosiddette amichevoli). Già dal 2019 poi giocatori e giocatrici del Club nisseno partecipano ai primi tornei ufficiali esterni, sia siciliani che Nazionali confrontandosi con giocatori più esperti dei vari club. Nello stesso anno Caltanissetta è la prima tappa del Campionato Individuale Regionale.
Dopo la pausa dovuta alla pandemia, nell’estate del 2020 si riprende a giocare con le amichevoli interne.
L’attività prosegue con partite interne ed a ottobre del 2021 viene organizzato, presso Eclettica Street Factory, diventata ormai la sede fissa del club nisseno, il Master di Risiko assegnato inizialmente al RCU di Siracusa (Risiko Club Ufficiale). La collaborazione tra i due Club è un successo: l’evento vede la presenza di campioni regionali e nazionali con circa settanta giocatori iscritti.
Alla fine del 2021 ed inizio del 2022 viene fatta richiesta, da parte del club nisseno ai vertici nazionali, di promozione a Risiko Club Ufficiale.
Nel luglio 2022, dopo attenti esami sull’attività svolta, grazie all’organizzazione di tornei interni e la partecipazione a tornei e master regionali e nazionali, il Risiko Club Caltanissetta viene insignito e promosso in Risiko Club Ufficiale, così come in altre 28 città di varie regioni d’Italia.
Durante tutto il 2022 tanti sono gli eventi di gioco organizzati: dai campionati e tornei interni, alle serate di gioco in amichevole, alle sfide con i giocatori di altri club in Sicilia e lungo tutto lo Stivale sia come tornei individuali che a squadre ottenendo risultati più che lusinghieri: decimo posto su 25 club partecipanti nel Campionato Nazionale a Squadre svoltosi a Cesenatico nel mese di ottobre.
Nel 2023 il Club nisseno continua la sua attività con i tornei interni open con una media di trenta / trentacinque partecipanti con appassionati che vengono da Palermo, Ravanusa, Serradifalco e San Cataldo. Ma è proprio quell’anno che viene il risultato più importante per il RCU di Caltanissetta: il secondo posto al 16° Campionato Nazionale a Squadre che si svolge a Roma nel mese di novembre. La squadra nissena si piazza al secondo posto e per solo 0,32 centesimi di punto non supera la squadra di Capalbio (Toscana), piazzatasi al primo posto.
E proprio in quella occasione viene proposto ai referenti del RCU nisseno l’organizzazione del Raduno Nazionale del Sud Italia a Caltanissetta. Un impegno importante e gravoso per i “Risikanti” nisseni che accolgono la proposta con entusiasmo, convinti che l’organizzazione di questo importante evento nazionale sarà l’occasione di mettere in “vetrina” Caltanissetta e nello stesso tempo sarà un banco di prova per tutto il Club.
Così dal 13 al 14 luglio, presso l’hotel San Michele si terrà il 54° Raduno Nazionale, preceduto il 12 luglio da una serata di accoglienza dei vari giocatori che saranno già arrivati nella città nissena da ogni parte d’Italia. La previsione è che a partecipare saranno circa una sessantina di persone di cui una trentina da fuori Sicilia con la presenza di campioni nazionali che cercheranno a tutti i costi di vincere l’evento che dà, al primo classificato, il diritto di qualificarsi al campionato nazionale individuale che ogni anno proclama il campione nazionale di Risiko. Per la cronaca, con risalto su tutte le principali testate giornalistiche, per la prima volta una donna è diventata campionessa nazionale di Risiko proprio quest’anno.
Oggi siamo giunti al XIV° torneo interno e in ogni torneo o master che si gioca a livello regionale o nazionale l’RCU nisseno partecipa con una propria delegazione di giocatori e giocatrici con risultati e piazzamenti di buon livello.
L’attività continua ad essere svolta presso l’Eclettica Street Factory di via Rochester.