ENNA – Tutto è pronto a Pergusa per la disputa delle prove ufficiali del 43° Gran Premio del Mediterraneo, undicesima e dodicesima gare conclusive dell’European Touring Car Cup. L’appuntamento clou della stagione pergusina sarà interamente dedicato alla serie indetta dalla FIA, che proprio sulla pista siciliana assegnerà i 5 titoli in palio. Infatti non sono bastate le prime cinque gare doppie disputate sugli autodromi precedenti, per definire le varie classifiche, che vedono nella classe regina, la Super 2000 TC2T, leader il georgiano Davit Kajaia, che conduce sugli altri piloti BMW, i turchi Aytaç Biter e Ümit Ülkü, e nella Super 2000 TC2 il ceko Michal Matějovský davanti al pilota svizzero dell’Honda Peter Rikli.
Nella Super 1600 il tedesco Niklas Mackschin ha bisogno di 10 punti per garantirsi il titolo di categoria contro la connazionale Ulrike Krafft e la sua Ford Fiesta, mentre nel Trofeo Monomarca ci sono ancora tre piloti in grado di battere il serbo Dušan Borković, primo in cinque appuntamenti: lo slovacco Mato Homola è il più acreditato, seguito dal ceko Petr Fulín, e Andreas Pfister.
Infine nella Coppa delle Nazioni il gran finale coinvolge Germania, prima con un vantaggio di 19 punti, Repubblica Ceca, Turchia e Svizzera. Il programma di questo appuntamento di fine stagione contempla per sabato mattina delle sessioni di test e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 17 le prove libere. Domenica si inizierà con le prove ufficiali (ore 8,30-9) seguite alle 10 da quindici minuti di Warm up. Alle ore 11 il via a gara 1, mentre Gara 2 scatterà alle 13. Entrambe le gare si disputeranno su 11 giri, circuito lung 4959 metri.
Le due gare del 53° Premio Pergusa saranno trasmesse in diretta da Eurosport. Sabato ingresso libero in tribuna, domenica biglietto intero 5 euro, ridotto 2,50, ingresso libero per i bambini fino a 6 anni di età.