“Salute in musica”

CALTANISSETTA – “Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore” affermava Bob Dylan e proprio le note musicali hanno vibrato nell’aria arrivando dritto all’anima del pubblico accorso al teatro Margherita per lo spettacolo “Salute in musica”, nell’ambito del Salus Festival, suscitando emozioni, ricordi e sensazioni.

Le parole e le note de “La Cura” di Franco Battiato, una delle più bella canzone d’amore  mai scritte, ha aperto la serata ribadendo  il rapporto tra musica ed emozioni, filo conduttore della prima giornata della kermesse dedicata alla cultura del benessere e della salute.  Sul palco due presentatrici d’eccezione Valentina Botta e Daniela Falconeri che hanno accompagnato il pubblico in un viaggio nel passato con alcune della canzoni più belle del panorama musicale italiano e non solo, evidenziando il potere della musica sul benessere psico-fisico.

Ad esibirsi i cantanti Massimo Butera, Massimo Minglino e  Debora Di Pietra accompagnati dal pianista Dario Carmina e dalla violinista Laura Gallo. Ospite della serata Miele con il suo inseparabile chitarrista Peppe Milia. Un mini concerto quello che la cantante nissena, tornata nella sua città di origine per il Salus Festival, ha voluto regale ai presenti cantando anche un nuovo brani inedito, “Tienimi”, che farà parte del nuovo cd al quale sta lavorando.

La danza come elevazione del corpo e dello spirito il messaggio che gli studenti del Liceo classico, linguistico e coreutico “R. Settimo” hanno voluto dare con la coreografia “L’ascesa” di  Fia Distefano ed eseguita dalle allieve della classe IV AD coreutico: Clara Intorre, Federica Maira e Martina Pagliari.

“Voci di terra” l’altra coreografia di Alessandra Venuti, eseguita della studentesse della II Ad coreutico e accompagnata da un ensemble di percussioni curato da Grazia Zaffuto. Ad esibirsi in questa coreografia: Sveva  Averna, Chiara Bognanni, Ginevra Bonvissuto, Simona Casabona, Neja Catrini, Federica Galesi, Naomi Greco, Caroline Guarneri, Martina Lo Grasso, Lucrezia Pagano, Sofia Prianò, Rosella Russo, Romina Sabatino, Gaia Virgillito, Martina Virruso Martina e Aurora Vitello.

A curare nel dettaglio il coordinamento artistico della serata Emanuele Arena. Foto della scenografia di Giovanni Di Lorenzo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.