Volontariato e terzo settore a Caltanissetta: 35 associazioni riunite nel Mo.VI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Filippo-MaritatoSi è tenuta lo scorso venerdì 20 marzo l’assemblea generale della Federazione provinciale di Caltanissetta del MO.VI. Movimento di Volontariato Italiano, convocata presso la sala riunioni della Chiesa di San Giuseppe. Ne danno notizia i componenti del Comitato diretttivo del Mo.v.i. Filippo Maritato (Presidente), Ottavio Bruno (Vice Presidente) ed Ennio Bonfanti (Segretario e Tesoriere), i quali sottolineano come ad oggi ben 35 diversi organismi tra associazioni di volontariato, cooperative sociali ed altre espressioni del Terzo Settore abbiano deciso di riunirsi nel Mo.v.i.: NUOVO ORIZZONTE; A.SI.S.B.I. (Ass. Siciliana Spina Bifida Idrocefalo); Ass. FAMILIARI ALZHEIMER Onlus; G.A.R.V. Onlus (Gruppo Aiuto Reciproco Vedovi); Circolo M.C.L. C/ssetta (Movimento Cristiano Lavoratori); A.I.P.D. Onlus C/ssetta (Ass. Italiana Persone Down); A.LI.DA. Per il Sostegno Oncologico (Ass. Liberi Da…); METANOEITE (Ass. Culturale e Teatrale); A.G.D.C.S. (Ass. Giovani Diabetici Centro Sicilia); A.V.I.S. Caltanissetta (Ass. Volontari Italiani Sangue); A.C.A.T. Caltanissetta (Ass. Club Alcologici Territoriali); “VOGLIA DI VIVERE” Onlus; Ass. WWF Caltanissetta; Ass. LIGABUE Onlus; C.R.I. Comitato Prov. C/ssetta (Croce Rossa Italiana); Ass. SANS SOUCI Onlus; Ass. PAPA GIOVANNI PAOLO II – Onlus; Ass. DONATORI DI SANGUE ABZERO; Ass. VALLE DEL SALSO; Ass. TAM TAM Onlus; REAL DREAM Onlus Ass. Promozione Sociale; CHIARA LUCE Coop. Sociale; BANCA DEL TEMPO – ESSERE TEMPO – Ass. Promozione Sociale; Coop. Soc. CONTROLUCE; Società Coop. Soc. IOPERVOIPERIO a.r.l. Onlus; Ass. ALLATTAMORE; A.N.VV.F. (Ass. Naz. Vigili del Fuoco) C/ssetta; Ass. ARMONIA E MENTE; A.N.Co.S. (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) Confartigianato – circolo K. Wojtyla – Caltanissetta; Ass. Promozione Sociale MIGRANTI SOLIDALI; Ass. ESSERE PER ESSERE Onls; LILT – Lega It. Lotta Tumori; Ass. RITMAMENTE Onlus; AVO Ass. Volontari Ospedalieri “G. Giliberto” e Ass. INTEGRAZIONI – SICILIA.

Si tratta di associazioni ed enti che rappresentano un variegato mondo di problematiche, servizi e presenza sul territorio e, grazie al Mo.v.i., adesso si uniscono per confrontarsi sul futuro della solidarietà nella nostra provincia, a partire dalle preincipali novità che sono state trattate nel corso dell’assemblea: anzitutto è stato presentato il protocollo d’intesa tra Comune di Caltanissetta e MO.V.I., con cui si avvia un rapporto di stretta collaborazione nel sessore sociale e del volontariato in città; quindi è stato fatto il punto suiTavoli tecnici tematici, recentemente istituiti dall’Azienda Sanitaria ASP 2 di Caltanissetta e dal Comune di Caltanissetta con i rappresentanti del Terzo Settore. Successivamente, è stata presentata la Rete Civica della Salute discutendo della programmazione sanitaria collegata a questo innovativo strumento di prossimo avvio anche a Caltanissetta. Sempre in materia socio-sanitaria, le Associazioni si sono confrontate anche sui temi del PUA (Punto Unico di Accesso) e del progetto RAMPA per l’ottimale fruizione dei servizi socio-assistenziali. Infine, l’attenzione si è concentrata sul centro polifunzionale destinato a cittadini stranieri immigrati che è stato realizzato, nell’ambito del PON Sicurezza con il Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea, presso l’ex scuola elementare di “Xiboli”. Si tratta di una preziosa struttura di 1.174 metri quadri attrezzata con sale studio, laboratori informatici e didattici, sportelli informativi e di orientamento, che l’Amministrazione comunale intende gstire con la collaborazione del MO.V.I. e delle altre Associaizoni. A breve infatti, con la consegna della struttura, nascerà una sorta di “Cittadella della Solidarietà” dove i volontari delle Associazioni si impegneranno a programmare ed attuare iniziative e percorsi di formazione, addestramento professionale, attività culturali e corsi di istruzione rivolti proprio agli immigrati, con lo scopo di favorire processi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri. In cambio le Associazioni coinvolte potranno usufruire delle risorse logistiche della struttura, per tutte le altre attività sociali.

La conseguenza di tale lavoro sarà quella di far nascere nuove esperienze e di intervenire attivamente nella vita della città, attraverso forme di impegno concreto e fattivo dell’associazionismo locale: in poche parole il “volontariato di prossimità”, una modalità relativamente nuova nel panorama dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.

Le associazioni che desiderano far parte di questo ed altri progetti, possono da subito aderire al MoVI – dichiara il Presidente provinciale Filippo Maritato – che è una realtà federativa aperta e non chiusa: più organizzazioni ed espressioni associative raccogliamo, maggiori potranno essere le occasioni di sviluppare attività di collegamento e coordinamento sul territorio, rilanciando i principi del movimento e promuovendo azioni locali e progetti in collaborazione con le istituzioni del territorio. Per contattare il MoVI Caltanissetta si può scrivere all’indirizzo email movicl@outlook.com o telefonare al numero 368.3558968”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.