Si è concluso il 29° Campionato Regionale Siciliano di Scacchi, tenutosi a Marsala dall’09 all’11 aprile 2015.
Al torneo, a cui hanno reso parte più di 200 giovani e bambini provenienti da ogni parte della Sicilia, vi sono stati anche 25 giovani e giovanissimi dell’A.S.D. Gela-Scacchi in rappresentanza dell’intera provincia di Caltanissetta.
Ottimi i risultati di tutti i partecipanti dell’A.S.D. Gela-Scacchi, che ha conquistato ben due trofei:
- il primo posto assoluto che vale il titolo di Campionessa Regionale, nella categoria Under 14 Femminile, per Chiara Morello, che conferma, nella sua Categoria, di non avere rivali nel panorama scacchistico siciliano e tra le più quotate nello scenario nazionale;
- il terzo posto assoluto nella categoria Under 10 Femminile per Arianna Marazzotta, una giovanissima e talentuosa promessa scacchistica dell’A.S.D. Gela Scacchi.
Si segnala inoltre il 4° posto assoluto, a parità di punti con il 3° classificato, nella categoria Under 12 Maschile del giovane Igor Migliorisi,
I risultati complessivamente consentono di qualificare ben 5 giocatori alla fase finale del Campionato Nazionale Giovanile di Scacchi, per l’edizione 2016 si disputerà dal 25 giugno al 02 luglio 2016 ad Olbia-Sardegna, che sommati ai 13 del campionato Provinciale 2016 portano a 18 i totali qualificati alla fase finale di Olbia.
Un grazie da parte dell’A.S.D. Gela Scacchi va ai tanti Genitori, Insegnati, Istruttori di scacchi e Dirigenti Scolastici, che dimostrano di credere profondamente nel ruolo educativo della disciplina scacchistica per i bambini.