“Strumenti di lotta alla Criminalità Organizzata e tutela delle vittime” ; questo è il tema del convegno che si terrà giovedì 5 maggio 2016 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta.
Ad organizzarlo è il Rotary Club di Caltanissetta, in collaborazione con il Rotary Club di Gela e con gli Ordini degli Avvocati di Caltanissetta, Enna e Gela e con la Fondazione Scuola Forense Nissena “G. Alessi”.
Il tema degli strumenti di lotta alla Criminalità organizzata e della tutela delle vittime – afferma la presidente del Rotary Club di Caltanissetta , Marilia Turco Alletto – sono argomenti fondamentali ed al contempo complessi ma mai sufficientemente approfonditi per una comunità, come quella nissena e siciliana in genere, che da oltre vent’anni è impegnata in prima linea nella lotta alla Mafia.
Dopo i saluti dei presidenti dei Rotary Club di Caltanissetta e di Gela, Gualtiero Catando, del tesoriere del Consiglio Nazionale forense, avv. Giuseppe Iacona, dei presidenti degli Ordini degli Avvocati di Caltanissetta Avv Pierluigi Zoda , di Enna Avv. Giuseppe Spampinato e di Gela Avv Ignazio Emmolo sono previsti due interventi che approfondiranno, da punti di vista differenti, il tema del convegno .
Sergio Lari, Procuratore Generale della Repubblica di Caltanissetta, tratterà un argomento di scottante attualità, “La Tutela della privacy dei terzi nelle intercettazioni” , mentre l’avv. Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni, approfondirà “L’effettiva tutela
garantita dallo Stato alle vittime innocenti della criminalità organizzata”.
Il convegno aperto a tutti gli interessati , è accreditato quale evento formativo continuo per gli iscritti all’Albo degli Avvocati, consentendo l’ottenimento di 3 crediti formativi professionali.