Croce Rossa Italiana di Caltanissetta. Ambiente, principi e valori

Si è conclusa nei giorni scorsi la campagna di sensibilizzazione sulla efficienza energetica iniziata nel mese di febbraio promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, denominata “M’illumino di meno” , al tema ambientale è stata associata la presentazione dei principi e dei valori di Croce Rossa. Le attività sono state svolte presso alcune scuole del capoluogo e si sono protratte nel tempo per consentire il regolare svolgimento dei percorsi didattici. Nelle sale dei vari istituti che hanno aderito all’iniziativa sono state presentate anche mediante la proiezioni di video e distribuzione di volantini informativi, quelle piccole azioni quotidiane che possono essere svolte senza grandi sacrifici per contenere i consumi energetici  al fine di migliorare la nostra salute e dell’intera comunità. E’  stato promosso il decalogo del risparmio energetico, che comprende una serie di consigli da attuare per la riduzione degli sprechi di luce, acqua e gas e per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. In collaborazione con alcune rappresentanti del  Corpo delle Infermiere Volontarie è stata esposta brevemente la storia della Croce Rossa, i 7 principi ispiratori di questa istituzione  e come questa è organizzata e strutturata sul territorio.

Sono intervenuti i volontari Danilo Nicoletti, Marco Dionisio, Anna Cardinale, Alessandra Bellavia, Sebastiano Vullo coordinatore dell’iniziativa Maria Dell’Utri collaboratrice ed inoltre le Infermiere Volontarie S.lla Mirella Falduzza e S.lla Sonia Bognanni con alcune allieve II.VV.

Hanno partecipato all’iniziativa alcune centinaia di ragazzi delle scuole di Caltanissetta:   IPSIA “Galileo Galilei”,  Istituto Comprensivo Statale “Pietro Leone”, Istituto Istruzione Secondaria Superiore “A.Manzoni – F.Juvara” Liceo scienze umane; sede centrale e sede distaccata.  Si ringraziano i Dirigenti Scolastici delle scuole sopraccitate per la grande disponibilità mostrata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.