Sono complessivamente 144 i medici per 25 reparti quelli che saranno assunti a tempo indeterminato all’interno dell’Asp di Caltanissetta. Di questi 144 posti, 68 riguarderanno il concorso pubblico per titoli ed esami di dirigente medico, mentre altri 76 posti saranno coperti con la formula della mobilità esterna. Di tutti questi, 30 andranno ad integrare gli organici del Pronto Soccorso in provincia di Caltanissetta.
A rendere nota questa importante novità è stata la direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta, tramite il direttore generale, dott. Alessandro Caltagirone. Quest’ultimo, oltre a rimarcare l’importanza legata allo sblocco di questi concorsi che consentirà di potenziare diversi reparti in cui si registravano carenze di organico, ha inteso sottolineare che i risultati raggiunti sono stati possibili grazie alla proficua sinergia nel coordinamento delle procedure concorsuali centralizzate e nello sblocco dei concorsi in sanità raggiunta tra l’Asp e l’assessorato regionale alla sanità per il tramite dell’assessore Ruggero Razza. Soddisfazione hanno espresso anche il direttore amministrativo Pietro Genovese e il direttore sanitario Marcella Santino che hanno rilevato come il lavoro di squadra sia stato fondamentale per raggiungere questo traguardo reso possibile anche grazie al gran lavoro portato avanti dal personale degli uffici.
Per quanto riguarda la copertura dei 68 posti vacanti di dirigente medico per le varie discipline, questa la suddivisione:
Cardiologia 1, Chirurgia Generale 3, Dermatologia 1, Ematologia 3, Gastroenterologia 2, Malattie Infettive 1, Mcau – Pronto Soccorso 24, Medicina fisica e Riabilitativa 6, Nefrologia 4, Oncologia 3, Ortopedia e Traumatologia 2, Ostetricia e Ginecologia 2, Pneumologia 4, Psichiatria 9, Radiologia 2, Radioterapia 1.
Per quanto riguarda i 76 posti previsti con il bando di mobilità, questa la suddivisione:
Cardiologia 10, Chirurgia Generale 6, Ematologia 1, Igiene Pubblica 2, Mcau – Pronto Soccorso 6, Medicina dello Sport 1, Medicina Interna 4, Neurochirurgia 2, Oftalmologia 1, Oncologia 1, Organizzazione Servizi Sanitari di Base 8, Ortopedia e Traumatologia 8, Ostetricia e Ginecologia 8, Patologia Clinica 7, Pediatria 1, Pneumologia 1, Radiologia 4, Urologia 2, Dirigenti sanitari non medici: Farmacisti 3.
Il testo integrale completo dei bandi di concorso con l’indicazione dei requisiti e le modalità di partecipazione saranno pubblicati all’albo dell’azienda e nel sito internet aziendale (www.asp.cl.it) sezione “Bandi concorsi e avvisi”. Il termine per la presentazione delle istanze scade il 30° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta Ufficiale. (ilfattonisseno)