SAN LEONE – È in prognosi riservata la ragazza di quattordici anni investita ieri a San Leone, frazione balneare di Agrigento. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di sabato, quando, per cause ancora di accertamento, un’auto ha investito la giovane, finendo poi contro un altro mezzo, lungo il viale dei Giardini. Un tratto rettilineo in cui l’alta velocità delle auto è stato sempre un problema, tanto che in passato erano stati installati dei dossi artificiali, poi rimossi. La giovane è stata sbalzata da un’auto che percorreva il viale mentre stava attraversando la strada, cadendo rovinosamente sull’asfalto, sbattendo la testa.
Le condizioni della quattordicenne, turista nella città del Templi, sono apparse subito gravi. A dare i primi soccorsi alla ragazza sono stati i passanti presenti sul luogo della trafficata frazione balneare, che hanno chiamato gli operatori del 118, impegnati ieri in diverse operazioni, tanto da non poter intervenire sul luogo dell’incidente. Compresa la situazione alcuni passanti hanno accompagnato la ragazza ferita all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove i medici hanno riscontrato diversi traumi alla testa. La quattordicenne si trova ricoverata in gravi condizioni, con i medici che mantengono il massimo riserbo sulla prognosi, mentre nella cittadina è polemica per l’assenza di ambulanze pronte a soccorrere la giovane.
In viale Dei Giardini, nel quartiere di San Leone, verranno installati i rilevatori luminosi di velocità, verranno rifatte le strisce pedonali su fondo rosso, per renderle più visibili, e verranno collocate le bande rumorose. E’ quanto è stato deciso dopo il vertice convocato in Prefettura, ad Agrigento, e svoltosi a partire dal tardo pomeriggio.
L’incidente stradale della tarda mattinata di ieri, al viale Dei Giardini, ha segnato la comunità ed ha fatto riaprire un capitolo della viabilità cittadina già affrontato, e finito malamente, lo scorso anno. A volere il vertice di oggi è stato direttamente il ministro dell’Interno Angelino Alfano.
Era presente, all’incontro che è stato presieduto dal vice prefetto aggiunto Carmelina Guarneri, l’assessore comunale alla Viabilità Francesco Micciché, la polizia municipale e quella Stradale.
Rilevatori di velocità dovrebbero essere installati, secondo quanto è stato deciso oggi, anche in viale Emporium e in viale Dei Pini che sono, assieme al viale Dei Giardini, altre strade “sensibili”. Ma c’è di più. E’ stato deciso, a partire da martedì o mercoledì – giusto il tempo di firmare un’ordinanza – che la sera, a partire dalle 20,30, il viale Dei Giardini venga chiuso nella parte a scendere.
“Abbiamo chiesto e si faranno – spiega, a margine del comitato, l’assessore Micciché – controlli più serrati ed il ritiro della patente per quanti sbagliano. Installeremo, inoltre, in viale Dei Giardini, le bande rumorose. Il dirigente della polizia Stradale verificherà, invece, se sarà possibile o meno posizionare, ed eventualmente quali, dei dossi artificiali”. Intanto, la turista quattordicenne è stata trasferita all’ospedale “Civico” di Palermo. La prognosi sulla vita resta riservata.