CALTANISSETTA – Si svolgerà il prossimo 1° Luglio alle ore 19:00 presso la Villa Amedeo la cerimonia di premiazione del 1° Concorso “Balconi Fioriti – Caltanissetta 2017”, iniziativa promossa dal comitato “Viva Caltanissetta” coordinato dall’Avv. Alfonso Gucciardo, con l’obiettivo di diffondere la cultura floreale e del verde incentivando i cittadini ad abbellire la città e renderla più accogliente ed ospitale attraverso la collocazione di piante e fiori su balconi e terrazzi.
Questo il programma della serata:
Esibizione coro della voci bianche ICS “Don Milani” diretto dal Maestro Rosario Randazzo
Esibizione degli allievi di “Officine Sonore” guidati da Danilo Lapadura
Esibizione del duo “Il Pianobar”, Renato Bifrella e Toti Bruno
Presenta l’Avv. Giuseppe Giunta
Premiazione dei partecipanti al concorso con consegna di un attestato di partecipazione.
In questo percorso “fiorito” sono state coinvolte molte scuole della città, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo i bambini in attività creative in linea con gli obiettivi del concorso. I bambini, con tutta la fantasia di cui sono dotati, hanno disegnato balconi e terrazzi adornati di fiori e di piante e hanno contribuito ad abbellire le loro scuole con la piantumazione di fiori e piantine negli atri e sulle finestre dei vari plessi.
Le scuole che hanno partecipato al concorso e sono state premiate in questi mesi mediante la consegna di coppe e/o targhe sono:
– Scuola primaria Lombardo Radice dell’omonimo ICS
– Scuola primaria Don Milani, G. Rodari e scuola secondaria F. Cordova dell’ICS “Don Milani”
– Scuola primaria Angeli, San Giusto e Santa Barbara dell’ICS Vittorio Veneto
– Scuola primaria Santa Lucia dell’ICS Pietro Leone
Un balcone fiorito è segno di eleganza, una dimostrazione di cura che rappresenta il biglietto da visita di una città, di una via, di una casa, di una scuola. Per questo un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Scolastici e alle maestre che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa e sono riuscite ad incoraggiare ed appassionare i bambini, trasmettendo loro un messaggio che profuma di speranza e colora il presente e il futuro della nostra città.
Si ringraziano: il Sindaco del Comune di Caltanissetta, Dott. G. Ruvolo, i cittadini che hanno partecipato al concorso e un grazie speciale alla tenacia del coordinatore del comitato, Avv. Alfonso Gucciardo.
Il Comitato “Viva Caltanissetta” Vi da appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione del concorso, con la speranza che possa crescere e svilupparsi in tutti noi la cultura del verde e la condivisione del “bello”.